Tornei di golf in Italia e nel mondo: gli appuntamenti da non perdere

golf

Il golf è forse lo sport che in Italia, Paese fondato sul calcio, ha meno tradizione storica di tutti. Sport ciò nonostante nobile e anche costoso, il golf è però affascinante e oltreoceano raccoglie i consensi di moltissimi fans e operatori del settore.
In questo post cerchiamo di vedere quali sono i tornei di golf più importanti in Italia come all’estero, nella speranza di riuscire a trasmettermi quel pò di passione utile per comprendere uno sport che non sempre raccoglie quanto meriterebbe.
In Italia uno dei tornei più importanti è senza dubbio l’Italian Open, conosciuto come BMW Italian Open per motivi di sponsorizzazione. Si tratta di un torneo maschile fondato nel 1925 ed è parte del calendario del PGA European Tour.
Si è disputato nel mese di maggio presso il Castello di Tolcinasco Golf and Country Club, nei pressi di Milano fino al 2008, dal 2009 si tiene invece presso il Royal Park Golf Club “I Roveri” di Torino.
Dando invece uno sguardo ai tornei più prestigiosi mondiali, parliamo dei Tornei Major. Si tratta di 4 tornei di golf professionistico che si svolgono nei mesi di aprile, giugno, luglio e agosto.
Ad Aprile si tiene il  The Masters (nel weekend della seconda domenica di aprile)  e si tiene all’Augusta National Golf Club di Augusta in Georgia.
A Giugno si tiene invece l’ U.S. Open (nel weekend della terza domenica di giugno).
A Luglio c’è il  British Open (nel weekend che comprende il terzo venerdì di luglio), la location è il The Royal and Ancient Golf Club of St Andrews.
Ad  Agosto si tiene il  PGA Championship (nel quarto weekend successivo al British Open), ospitato dalla Professional Golfers’ Association of America.
Tra tutti e 4, il Masters è l’unico che si gioca sullo stesso percorso, ospita il meno numero di giocatori, sotto i 100.
Lo U.S. Open è famoso per la fama di essere giocato su percorsi molto difficili, con green impegnativi. Per essere ammessi le regole sono molto severe.
Il British Open vanta il primato di essere il primo torneo di golf della storia.
Il PGA Championship si gioca in un golf club negli Stati Uniti. E’ uno dei più importanti tornei dei quattro appena descritti.