Super Toret, la nuova applicazione iPhone per la città di Torino

iphone5-anteprima-400x266-486017

Super Toret è un’applicazione gratuita che sfrutta la realtà aumentata ed è in grado di fare scoprire la città di Torino. Il Toret è un torello verde che si ispira, sia per il nome che per il colore, alla fontana torinese. È presente nel capoluogo piemontese fin dagli anni trenta ed è difficile non notarla perché, se ne contano oggi più di settecento tra il centro e la periferia, all’interno e fuori dei parchi cittadini.

Il Toret, che è una tipica espressione in lingua piemontese che letteralmente significa piccolo toro, torello è considerato uno dei tratti caratteristici della città di Torino, e non poteva che diventare la mascotte ufficiale di Torino e simbolo della linea di souvenir turistici ObjecTO. Attraverso questa applicazione, il toret si trasforma e diventa una guida turistica multimediale che accompagna il cittadino e il turista alla scoperta degli scorci di Torino.

Il visitatore può creare il suo itinerario come meglio crede, passeggiando per le vie del centro e avere a disposizione le curiosità e gli aneddoti sui luoghi che più gli interessano. Il Toret si trasforma in base alle varie situazioni. Il gioco è disponibile gratuitamente su App Store. Super Toret è un gioco virtuale che permette di creare itinerari personalizzati per le vie del centro.

Grazie alla realtà aumentata inquadrando palazzi e punti di interesse appare il torello. L’utente può catturare 3 diverse tipologie di mascotte: il Toret in versione curioso, quella angioletto- diavoletto infine il Toret in versione storico-studioso.

La mascotte permette di avere messaggi diversificati a seconda del tipo di Toret, con notizie e curiosità e approfondimenti storici. I messaggi raccolti vengono automaticamente salvati dall’applicazione nella sezione archivio.