Schemi punto croce bambini gratis Disney online

1

La tecnica del punto croce è una tipologia di ricamo praticata mediante l’utilizzo di una tela ed un ago, tecnica basata sull’intreccio di filamenti diversi, in modo tale da formare una “x” sulla tela ricamata. Le composizioni vengono riprese da particolari schemi riprodotti su sfondi quadrettati. La base quadrettata offre la possibilità alla ricamatrice di avere modo di conoscere numericamente quanti sono gli spazi da lasciare ed i fili da utilizzare, determinando in maniera molto semplice le misure da utilizzare per ottenere la composizione finale.

Il punto croce è una pratica molto famosa tra gli appassionati, utilizzata soprattutto nel tempo libero come passatempo o come hobby. Questa tecnica ha origini molto antiche, ed è stata rivisitata recentemente da tutti gli appassionati in quanto consente di ottenere delle pregevoli produzioni, senza necessariamente possedere particolari doti tecniche, e non è risulta essere una pratica di difficile apprendimento, dunque accessibile a tutti coloro che hanno voglia di intraprendere una nuova attività per passare il proprio tempo libero.

La pratica del punto croce ha origine davvero molto antiche si parla addirittura della prima metà dell’800 anche se non si conosce con certezza la data precisa. La storia del punto croce inizia precisamente in epoca Bizantina, con la diffusione di questo popolo nel territorio europeo. Si ebbe in seguito una diffusione esponenziale di questa pratica, che porto alla riproduzione di forme e soggetti sempre più complessi, ma la vera e propria affermazione della tecnica del punto croce, si ebbe precisamente con l’ascesa delle industrie tessili, i quali erano capaci di rifornire eccelse qualità di filamenti di qualsiasi colore e tessuto. Dopo il vero e proprio boom acquisito nell’epoca delle industrie tessili, seguì un lento ed inesorabile declino dovuto innanzitutto all’avvento dello stile liberty, poi a causa dell’emancipazione delle donne, che provocò l’accantonamento definitivo della tecnica. Diversi anni più avanti nel momento in cui le donne poterono riaccostarsi alla tecnica del ricamo, questa pratica divenne obsoleta a causa dell’innovazione che portò alla creazione della stampa sui tessuti, dunque il punto croce divenne esclusivamente una pratica utilizzata solamente per scopi di intrattenimento come passatempo personale. All’interno della rete sono presenti una grandissima quantità di portali che offrono in maniera gratuita schemi punto croce come ad esempio il sito www.schemipuntocrocegratis.it, all’interno della quale troverete schemi e punto croce per tutti i gusti.