Il Grande Cinema di Alberto Sordi con la Gazzetta dello Sport in edicola

17644388_edicola-il-grande-cinema-di-alberto-sordi-con-la-gazzetta-dello-sport-0

La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Fabbri Editori, presenta una collana di DVD che è dedicata ad Alberto Sordi, tutti i vari film del maestro della commedia all’italiana, a iniziare da Il vigile, per la prima volta in edicola in versione restaurata al prezzo di 9,99 euro, oltre il costo del quotidiano, allo stesso prezzo anche le prossime uscite, che saranno disponibili tutti i venerdì.

L’iniziativa propone cinquant’anni di film, con una carrellata di indimenticabili personaggi, specchio dell’italiano medio dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, nel ritratto nelle sue bassezze ma anche generoso e sognatore.

Fanno parte della collana 50 film di Sordi tra i quali Il vigile, Il marchese del Grillo, Il conte Max, Il vedovo, L’arte di arrangiarsi, Lo scapolo, Il marito, Il seduttore, Venezia, la luna e tu, Bravissimo, Nestore l’ultima corsa, Detenuto in attesa di giudizio che sono valsi all’attore tanti riconoscimenti importanti come il David di Donatello e l’Orso d’Argento al Festival di Berlino.

Primo film Il vigile, che è ispirato a un fatto vero. Otello, un povero disoccupato, trova un lavoro di vigile motociclista. Per tirare avanti dovrà imparare che la legge, anche quella della strada, non è uguale per tutti. Seguirà Il marchese del Grillo, agli inizi del XIX secolo, in una Roma minacciata dalle campagne napoleoniche vive il marchese Onofrio del Grillo, guardia nobile dello stato papale.

Le sue giornate cominciano sempre tardi al mattino, con i servi del palazzo costretti a non fare rumore fino al suo levarsi e sono tutte dedicate all’organizzazione di scherzi e alla frequentazione di bettole, bische clandestine e di giovani popolane.