Dove si trova il Milano Manga Festival, aperto fino al 31 Luglio 2013

Tagosaku_to_Mokube_no_Tokyo_Kenbutsu

Per la prima volta in Italia è stato allestito un evento dedicato ai Manga Giapponesi, infatti a Milano è in corso  fino al 31 Luglio 2013 il Milano Manga Festival. La mostra sui 200 anni di storia dell’arte Manga  si sta svolgendo alla Rotonda di Via Besana 12, mentre a WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata, avranno luogo numerosi eventi collaterali e un focus sugli autori manga indipendenti.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia.

I fumetti giapponesi hanno ormai spopolato e i fan si contano addirittura in 50 diversi paesi. Nelle grandi capitali europee e non solo, eventi e raduni si rinnovano a cadenza mensile, consolidando una crescita ormai incontenibile. Milano ha raccolto la sfida realizzando un grande evento dedicato a questa espressione della cultura giapponese, destinato a diventare punto di riferimento per coloro che amano il genere Manga.

Era ora, verrebbe da dire, visto che l’Italia è il paese europeo che ha il maggiore interesse per questo tipo di avventure, anche grazie all’avvento della versioni animate.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento, al fine di tutelare l’integrità di alcuni materiali e per la grande quantità delle opere esposte, è stata disposta la divisione della mostra in due diverse fasi espositive: I fase, dal 3 maggio al 9 giugno, e II fase dal 13 giugno al 21 luglio con la sostituzione parziale delle opere. Per permettere questa sostituzione, la mostra rimarrà chiusa il 10, 11 e 12 giugno.

Oltre a soddisfare gli appassionati questo evento può essere utile anche per la città di Milano in vista dell’EXPO 2015, e perché no, anche per l’Italia in generale visto l’afflusso di turisti che magari potrebbero approfittarne per vedere le bellezze del “Bel Paese”.

Tagosaku_to_Mokube_no_Tokyo_Kenbutsu