Con Panorama Viaggio nell’Antico Egitto: alla scoperta del mistero!

proposte-egitto4-singola_alta-large

Dal 19 gennaio i lettori di Panorama hanno trovato in edicola, in allegato al settimanale, la collana Viaggio nell’antico Egitto con 10 documentari su una delle più straordinarie civiltà della storia dell’uomo. La raccolta ha preso il via con il dvd L’età d’oro dei faraoni: la nascita del nuovo regno, in cui si racconta la storia della prima donna faraone, Hatshepsut, sovrana coraggiosa che ha abbellito di statue e di templi il nuovo regno d’Egitto che è stato riunificato.

Le uscite successive ripercorrono la rivoluzione religiosa nel periodo tra Amenofi III e Tutankhamon, il grande regno di Ramesse II, le 10 più grandi scoperte che hanno riscritto la storia dei faraoni e molti altri scenari. La prima uscita, quella del 19 gennaio, è stata lanciata ad un prezzo speciale di 1,90 euro, costo, però, che non ha incluso la rivista, mentre le uscite successive saranno in edicola a 4,90 euro,  sempre rivista esclusa.

L’antico Egitto è la culla di un mito. Una storia che ha attraversato i secoli per giungere fino a noi e che continua ad affascinare ancora oggi con tutti i suoi simboli e misteri. In Egitto tutto è evocativo secondo la logica del simbolo.

La traduzione linguistica degli ideogrammi inscritti sulla stele di Rosetta, compiuta nel 1822 da quel Jean-François Champollion che segnò l’atto di nascita dell’egittologia scientifica, ne è un episodio.

Tante sono infatti le trasfigurazioni che l’universo simbolico egizio ha conosciuto attraverso i secoli fino ai nostri giorni: dal Rinascimento Ermetico ai progetti di Giordano Bruno, dalle scene del Flauto magico ai templi druidici, dagli obelischi romani ai mobili stile Impero, ai camini di Giovanni Battista Piranesi.