Come costruire un laser con un lettore cd o dvd

come costruire un laser

Tra le tante mini guide che si possono trovare in rete ed in particolar  modo su youtube, ce n’è una davvero particolare per tutti gli amanti dei laser. In questo post infatti vi presentiamo un “how to” davvero divertente anche se, la raccomandazione è quella di fare attenzione all’utilizzo di questa creazione. Il laser che andrete a realizzare infatti è in grado di bucare palloncini, bruciare la carta e i cerini, dunque, non proiettatelo per nessun motivo al mondo su persone o animali, potrebbe essere pericoloso.
Fatta questa dovuta precisazione, andiamo a vedere come si può costruire un laser da 250mW con un semplice lettore dvd e una piccola torcia. Basterà in sostanza ricavare la lente laser posta all’interno del vostro masterizzatore ed inserirla all’interno della torcia elettrica ed ecco qua, il vostro laser fatto in casa è pronto per essere utilizzato. Ovviamente abbiamo semplificato la spiegazione che nel video è invece molto più ampia e vi aiuterà passaggio dopo passaggio a costruire questo piccolo oggetto.
I laser hanno da tempo spopolato tra i ragazzini e ragazzi di mezzo mondo, per intenderci parliamo di quei piccoli tubicini che si possono trovare nei negozi cinesi o nei negozi che vendono oggetti ludici di vario genere e che sono in grado di proiettare uil classico puntino rosso su pareti e persone. Come detto il laser che troverete in questa guida, non è quello comune in commercio ma è invece molto più potente, quindi in questo caso, proiettatelo su quel che volete, ma non sugli esseri umani. Perdonate la continua raccomandazione ma è davvero importante sottolineare il fatto che un laser ricavato da un lettore dvd o cd può  essere VERAMENTE pericoloso per le persone.
A voi la guida!

httpv://www.youtube.com/watch?v=xlcl42dnyXQ