Collezionare francobolli usati: muovetevi online!

1

Uno degli hobby più antichi e più affascinanti in assoluto è il collezionismo di francobolli, vere e proprie opere d’arte racchiuse in uno spazio di pochissimi centimetri, all’interno dei quali vengono conservate, tecniche culture e storie di qualsiasi genere. Tutti i più importanti eventi che hanno caratterizzato la storia umana vengono rappresentati e racchiusi all’interno di un francobollo, o all’interno di una seria che porta la testimonianza di un particolare periodo della storia dell’uomo.

Collezionare francobolli è una pratica molto semplice, che non richiede consumi eccessivi di tempo ma esclusivamente un po’ di pazienza, per poter apprezzare in pieno la bellezza e il fascino di quest’ hobby. I francobolli sono dei beni che possono acquisire nel tempo valore oltre che dare grosse soddisfazioni a livello personale. Per potere dare inizio alla vostra collezione di francobolli ci sono alcune cose che è necessario conoscere, innanzitutto è necessario stabilire che tipo di francobolli si intende collezionare, solitamente si comincia con i francobolli di seconda mano quelli usati, per poi effettuare il passaggio ai nuovi francobolli, ovvero quelli che non sono mai stati utilizzati e quindi che non presentano alcun tipo di timbro. A questo proposito all’interno dell’ambiente c’è molta confusione in quanto non si riesce a capire tra i francobolli nuovi e quelli usati quali siano quelli che possiedono maggiore valore economico; ovviamente esistono anche pezzi di estrema rarità o pezzi speciali che hanno un valore sensibilmente maggiore rispetto alla norma.

Per poter effettuare una valutazione quanto più corretta e precisa possibile sono disponibili alcuni cataloghi che hanno proprio lo scopo di descrivere le caratteristiche e le particolarità racchiuse all’interno di ogni piccolo francobollo, allegando il valore dello stesso, sia per quanto riguarda il titolo nuovo che di seconda mano. Ad ogni modo sia per quanto riguarda i francobolli nuovi che usati, questi possiedono un fascino davvero unico che va oltre qualsiasi tipo di valore economico, perché racchiudono un pezzo di storia e di cultura per il quale non è possibile quantificare un valore economico preciso. Se siete realmente appassionati, o avete intenzione di iniziare con una collezione di questo tipo vi consigliamo vivamente di fare un passaggio sul sito www.ibolli.it, un portale davvero molto rifornito di francobolli all’interno del quale potrete trovare un vasto assortimento di titoli di questo genere, ognuno dei quali provvisto di una descrizione completa ed esaustiva, un ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare a collezionare francobolli.