CMAE 2012 Trofeo Milano Auto d’Epoca

vincitore trofeo precision- partenza72 (2)

Appassionati di automobilismo d’epoca, torna l’atteso appuntamento annuale milanese con le auto d’epoca: il 13 ottobre 2012 oltre centro auto storiche, si ritroveranno per il tradizionale raduno automobilistico organizzato dal C.M.A.E. Club Milanese Automotovecoli d’Epoca.

La Manifestazione è iscritta a calendario nazionale A.S.I. e si svolge con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano (Assessorato alla Cultura)

Come ogni anno il Trofeo Milano vuole ripercorrere “la storia dell’automobile” dalle origini agli anni ’70, e rientra nelle attività volte allo sviluppo della “Cultura Automobilistica” promosse dal CMAE.

Un vero e proprio “Museo in Movimento” con pezzi unici e curati nei minimi dettagli, dalle prime vetture anni ’20, alle sportive degli anni ’30 e ’40 per passare poi alle auto del dopoguerra che hanno segnato la ripresa economica in Italia degli anni ’60 , per terminare con i mitici anni ’70.

Dalla sua invenzione (fine ‘800) l’automobile ha accompagnato le varie tappe dello sviluppo sociale ed economico dell’uomo e in Italia, in particolare a Milano, sono nate e si sono sviluppate Aziende costruttrici quali Alfa Romeo, Isotta Fraschini, Bianchi, Iso Rivolta, Zagato oltre agli innumerevoli importantissimi carrozzieri, quali Touring e Castagna, tra i puù famosi.

Una lunga ed eccitante giornata all’insegna quindi della cultura automobilistica e della passione, senza dimenticare l’agonismo e il divertimento:

Partenza dal lido estivo milanese del Parco dell’Idroscalo, per poi raggiungere, percorrendo strade secondarie, Villa Litta Carini ad Orio Litta – Lodi, splendido palazzo d’Epoca della seconda metà del XVII secolo, oggi vincolato dalle Belle Arti come bene storico e nazionale.

Il  Trofeo è anche occasione per i proprietari della auto partecipanti di testare la propria abilità al volante: durante il percorso sono previste differenti ed originali prove, su tempi e percorsi, oltre che la particolare “caccia fotografica”. Queste particolari performance hanno contribuito al riconoscimento per tre anni consecutivi, 2009, 2010 e 2011 del premio della Manovella d’Oro, assegnato dall’A.S.I. Automotoclub Storico Italiano, alle migliori Manifestazioni nazionali.

La sfilata conclusiva delle auto storiche, sempre molto attesa e vissuta con entusiasmo dagli appassionati e dai curiosi, è prevista per le 17.00: attraverserà le vie di Milano per poi regalare al pubblico un’esclusiva esposizione di capolavori automobilistici nella splendida cornice di Piazza del Cannone al Castello Sforzesco.