Carnevale 2012 Venezia date: la tradizione di molte generazioni…

799px-Carnevale_di_Venezia_2011_-_Festa_delle_Marie

Grande attesa per il Carnevale 2012 a Venezia, uno degli appuntamenti più seguiti in Italia. Il tema sarà La vita è teatro! Tutti in maschera. Oltre al teatro, il Carnevale 2012 di Venezia sarà incentrato sul Volo dell’Angelo che anche per quest’anno si svolgerà a Piazza San Marco nella giornata del 12 febbraio.

Il volo della Colombina è una rappresentazione storica che ogni anno ha protagonista un personaggio diverso, solitamente un vip che rimane segreto fino all’ultimo. Questo deve passare per Piazza San Marco volando sopra la testa degli spettatori e indossando un vestito di Carnevale in tendenza con il tema dell’anno.

L’anno scorso il Volo dell’Angelo fu effettuato da Silvia Bianchini, mentre per il Carnevale 2012 non è stato ancora comunicato chi sarà. Per quanto riguarda le date in cui si svolgerà il Carnevale di Venezia, parte sabato 4 febbraio 2012 e proseguirà fino a martedì 21 febbraio 2012. Quest’anno nella città lagunare non si assisterà però solo alle consuete sfilate di ballo in maschera, ma in particolare il Carnevale comprenderà come detto anche lo spettacolo del teatro, ma anche il cinema d’autore, e concerti in piazza. 

In particolare piazza San Marco si arricchisce di una struttura ridenominata Gran Teatro, in cui si svolgeranno gli appuntamenti più importanti previsti quest’anno nella città lagunare, come il volo dell’Angelo, la Sfilata delle Marie e il Concorso della Maschera più bella. 

Si parte il 4 febbraio alle ore 18 col Gran Brindisi alla Fontana del vino a Piazzetta San Marco. Domenica 5 febbraio: La festa veneziana sull’acqua, Rio di Cannareggio ore 12. Sabato 11 febbraio: Inaugurazione del Gran Teatro di San Marco con gli artisti del Festival del Carnevale dalle 11 alle 13.