Amore che dura grazie ai vostri hobby

1

L’amore a prima vista, il cosiddetto colpo di fulmine esiste ancora? Secondo molti non è mai esistito, l’amore si basa su un connubio di passioni e sentimenti comuni, caratteri affini e convergenza di gusti, insomma si bassa sul fatto di essere simili, questi sono i fattori e gli ingredienti per un amore vero e duraturo. Questa non è una tesi popolare o un pensiero comune, ma si tratta di qualcosa di scientifico e di comprovato, tesi che di fatto confuta l’altra grande teoria dell’amore quella che afferma che gli opposti si attraggono .

Uno psicologo inglese di nome Wilson portato avanti uno studio, in base al quale è riuscito a sviluppare un test capace scientificamente di valutare il livello di affinità di una coppia, l’unico test ad avere un riscontro di tipo scientifico. Lo psicologo inglese ha affermato: «Per anni abbiamo studiato le caratteristiche fisiche e psicologiche di un campione di oltre duemila persone: dalla loro personalità alla percezione della propria bellezza e intelligenza, dalle preferenze culturali alle opinioni politiche e agli stili di vita. Abbiamo poi selezionato una serie di aspetti che predicono se una relazione sarà soddisfacente e stabile. Tra questi, oltre ad attrazione fisica, tipo di personalità e carattere, contano anche gli studi svolti, il genere musicale o i film e i programmi televisivi preferiti, la tolleranza verso un partner fumatore, il desiderio di avere o meno un figlio, il tipo di lavoro, gli hobby praticati».

Secondo il dottor Wilson «Avere caratteristiche simili è fondamentale quando dopo qualche anno finisce la passione iniziale. Certo, il nostro studio non pretende di dettare regole universali: anche partner simili possono lasciarsi se finisce l’amore. Ma abbiamo registrato una tendenza importante: le somiglianze tra i partner garantiscono una maggiore longevità alla relazione». Chiarisce Wilson:«Essere simili non significa essere uguali o non litigare mai. Ma se si ha la stessa visione della vita e c’è lo sforzo per trovare un punto comune si affrontano meglio le difficoltà».

Ovviamente se si viene attratti a pelle e si rimane completamente fulminati dal sesso opposto anche se il partner risulta avere gusti diametralmente opposti, ovviamente come si suol dire al cuor non si comanda , secondo il dottor Wilson, bisogna solamente essere consapevoli del fatto che potrebbe essere solamente una cotta passeggera:« Gli opposti il più delle volte non riescono a reggere alla vita di coppia». Col tempo le differenze che dividono i due partner risalgono a galla provocando incomprensioni nella vita quotidiana, che spesso sfociano in vere e proprie fratture e litigi:«coltivare relazioni basate sulla somiglianza di interessi, idee, passioni».